Zoe Saldana ha rivelato di aver sperimentato sulla sua pelle il problema del razzismo diverse volte, anche da quando è un’attrice di Hollywood.
L’attrice di “Avatar”, figlia di due immigrati della Repubblica Dominicana, è stata scartata a diversi provini a causa della sua razza.
“Ho provato cos’è il razzismo per tutta la vita. Sicuramente c’è della discriminazione anche a Hollywood. Vai a fare il provino per una parte e ti dicono ‘Oh, ci è piaciuta moltissimo, fantastica, ma vogliamo qualcosa di più tradizionale’. Come se non fossi un’americana!”
“Le persone così mi fanno pena”, ha continuato Zoe. “Hanno bisogno di educazione. Il più delle volte te ne vai e pensi ‘Bè, non avrei mai potuto lavorare con persone così.’ Altre volte ti arrabbi e dici ‘Sei un ignorante, un razzista. Ecco, me ne vado!'”
Per fortuna che è riuscita in ogni caso a ottenere ruoli importanti. Presto la rivedremo al cinema in “Colombiana”, presentato qualche giorno fa a Miami, dove interpreta il ruolo di una fredda assassina in cerca dell’uomo che ha assassinato i suoi genitori.
View Comments (16)
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1 2 Successivo »Ho capito bene o lei per razzismo intende non essere di origine nera "americana" nel senso che i suoi genitori sono immigrati dominicani oppure intende dire che c'è del razzismo nei confronti dei neri in generale ad Hollywood? sono perplessa!
Credo che intenda "nera" in generale. E il fatto che sia domenicana ed abbia tratti più esotici magari peggiora pure la situazione.
secondo me.. intende xkè i film che fa.. è stata presa esclusivamente x le sue origini.. e magari lei avrebbe voluto fare altri film che xò richiedevano ragazze matipiche americane e cioè bianche e bionde!!
concordo con Tmagicarol!
Cmq non mi pare abbia fatto filmetti..anzi..
Sinceramente non penso ci sia razzismo..ovvio lei non sarà mai una tpica bionda americana tutta dentoni bianchi!Però nel mondo del cinema è pienooo di star di colore..will smith..denzel w... solo x citarne alcuni.
ha scoperto l'acqua calda !!! non è una novità, si sa che in giro per il mondo di razzismo ce n'è fin troppo !!
pero sono d'accordo con Cup e Tmagicarol. non mi pare abbia fatto dei filmetti idioti, anzi ! ha fatto dei gran bei film Zoe. Forse il suo è un disocrso piu in generale, che non riguarda lei nello specifico !!
Il ruolo in Avatar non lo avrebbe mai ottenuto invece la tipica americana caucasica e bionda,è stata scelta proprio per la sua fisionomia esotica.Hollywood va così purtroppo,non ci si può fare proprio niente.
Mi sembra così strano che in un paese dove il presidente è un uomo di colore si possa parlare di razzismo nei confronti dei neri. mi sembra ovvio comunque che a seconda dei ruoli ci siano attrici più o meno adatte e non penso sia il caso di lamentarsi.
Beh mi sembra un po' ipocrita generalizzare.
Se un film tratta di una ricca ragazza svampita di Beverly Hills è normale che verrà presa una bionda americana bianca, come mi sembra normale che se il film tratta della colonizzazione dell'america dopo il 1492 e Colombo verrà presa una ragazza più "indiana" o no?
Tra l'altro, appunto, detto da un'attrice che è diventata famosa per un ruolo che ha ottenuto ANCHE (non sicuramente solo però) per la sua fisionomia mi sembra un po' stupido.
quoto Northern... credo dipenda soprattutto dal tipo di personaggio che vogliono rappresentare!...
secondo me i neri si nascondo un po' troppo dietro alla storia del razzismo , anche per la storia della parte , magari cercavano un'attrice con altre caratteristiche , non per quello sono razzisti! sembra che abbiano la scusa pronta nel caso non vada come vogliono loro , "non mi hai preso?" "seri razzista"