Appena una settimana dopo l’ annuncio delle nomination agli Oscar 2016, il regista Spike Lee ha deciso di manifestare tutto il suo dissenso nei confronti delle scelte operata dall’ Academy e per farlo ha scelto la via più diretta: quella dei social network.
Il 58enne, infatti, non ha gradito affatto la scelta di escludere dalle nomination gli attori afro americani e di creare, per il secondo anno consecutivo, una lista di candidati formata esclusivamente da star dalla pelle bianca:
“Io e mia moglie non saremo presenti alla cerimonia degli Oscar. (…) Com’è possibile che per il secondo anno consecutivo, tutti e 20 gli attori nominati siano bianchi? E non parliamo delle altre categorie. 40 attori bianchi in 2 anni e nessun afro! (…) Per troppi anni, ogni volta che le nomination agli Oscar vengono annunciate, i media mi telefonano per chiedermi che cosa penso della mancanza di candidati afroamericani. Stavolta, però, vorrei chiedere ai media di domandare a tutti i nominati e ai capi degli studio che cosa pensino loro di questi candidati totalmente bianchi”
Ad unirsi al malcontento di Lee, che per l’ occasione ha creato l’ hashtag #OscarsSoWhite, Jada Pinkett, moglie di Will Smith, che sul suo Facebook ha tuonato:
“Agli Oscar le star di colore sono sempre le benvenute. Vengono scelte per dare premi, per far divertire la platea, ma raramente ci sono riconosciute le nostre doti artistiche.” ha scritto la star di Gotham “E se le persone di colore decidessero di assentarsi in massa dalla cerimonia? Con molto rispetto, ma con tanta delusione… Jada”
Nessun commento, invece, da parte di Lupita Nyong’o che nel 2014 fu l’ ultima star di colore a ricevere una candidatura e successivamente a vincere un Oscar grazie alla sua performance in “20 Anni Schiavo“.
View Comments (1)
Ma dai, questa situazione è ridicola. Non è che mo un attore afro deve essere per forza nominato perchè è nero..Manco a dire che l'academy non abbia mai premiato gente di colore! Semplicemente le loro performance in questi ultimi due anni non sono state ritenute all'altezza, come tante altre di gente bianca che è stata esclusa, non facendoci nemmeno caso a che diamine di colore fosse la loro pelle..Certi di colore dovrebbero smetterla di attirarsi da soli i problemi! Poi dicono razzismo qua e là. Quando non c'è nessun problema, se li cercano da soli..