“12 anni schiavo” ha vinto l’ambito Oscar come miglior film durante l’86esima edizione degli Academy Awards, ma è “Gravity” la pellicola che si è aggiudicata il maggior numero di statuette della serata: miglior regista, miglior colonna sonora, effetti visivi, mix audio, montaggio audio, cinematografia e montaggio.
Il grande deluso è senza dubbio “American Hustle”: il film di David O. Russell aveva raccolto nominations in diverse categorie, ma sia il regista che gli attori sono tornati a casa a mani vuote.
I migliori attori protagonisti sono Cate Blanchett in “Blue Jasmine” e Matthew McConaughey in “Dallas Buyers Club”, film che ha visto trionfare anche Jared Leto come miglior attore non protagonista nei panni di un transessuale malato di AIDS.
McConaughey ha vinto la sua statuetta battendo l’altro favorito Leonardo Di Caprio, ancora una volta lasciato senza premi dall’Academy.
La miglior attrice non protagonista è – come da previsioni – Lupita Nyong’o. Premiata per “12 anni schiavo”, la ragazza ha dichiarato: “Non dimentico nemmeno per un attimo che questa grande gioia nella mia vita è resa possibile dal grande dolore nella vita di qualcun’altro”. Il riferimento è a Solomon Northup, l’autore delle memorie da cui è stato tratto il film.
Prima della lista completa non possiamo non citare “La grande bellezza” del nostro Paolo Sorrentino, premiato come Miglior film straniero 15 anni dopo il successo de “La vita è bella”.
Miglior Film
12 anni schiavo
Miglior Attore
Matthew McConaughey – Dallas Buyer’s Club
Miglior Attrice
Cate Blanchett – Blue Jasmine
Miglior Regista
Alfonso Cuarón – Gravity
Migliore Sceneggiatura
Spike Jonze – Her
Migliore Sceneggiatura non originale
John Ridley – 12 anni schiavo
Migliore Canzone Originale
Let It Go – Frozen (di Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez)
Migliore Colonna Sonora
Steven Price – Gravity
Migliori Scenogragie
Catherine Martin, Beverley Dunn – The Great Gatsby
Miglior Montaggio
Alfonso Cuarón, Mark Sanger – Gravity
Migliore Fotografia
Emmanuel Lubezki – Gravity
Miglior Attrice non Protagonista
Lupita Nyong’o – 12 anni schiavo
Miglior Montaggio Sonoro
Glen Freemantle – Gravity
Miglior Sonoro
Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro – Gravity
Miglior Film Straniero
La grande bellezza
Miglior Documentario
20 Feet From Stardom
Miglior Corto Documentario
The Lady in Number 6: Music Saved My Life
Miglior Cortometraggio
Helium
Migliori Effetti Speciali
Tim Webber, Chris Lawrence, Dave Shirk, Neil Corbould – Gravity
Miglior Film d’Animazione
Frozen
Miglior Corto d’Animazione
Mr. Hublot
Miglior Trucco e Parrucco
Dallas Buyers Club
Migliori Costumi
Catherine Martin – The Great Gatsby
Miglior Attore non Protagonista
Jared Leto Dallas – Buyer’s Club
View Comments (18)
Premetto di adorare immensamente Matthew McConaughey e di non aver visto “Dallas Buyers Club” ma sinceramente, quest'anno speravo con tutto il cuore, che finalmente l'oscar sarebbe andato a Leo..era stra meritato!!! Mi spiace un sacco per lui
Complimentoni invece a Sorrentino!
Il problema è che con un film come Dallas buyers club non avrebbe potuto vincere mai e poi mai. In quel film McConaughey se lo meritava proprio l'oscar. E' un po' sfigatello Leo.
Felicissima per Jared Leto e Matthew McConaughey,se lo meritavano proprio : senza due attori come loro Dallas Buyers Club sarebbe stato un film come tanti,invece la loro interpretazione fa la differenza!
Complimenti anche a Sorrentino : il film contiene echi Felliniani ma resta abbastanza individuale,é un amaro pugno nello stomaco,le musiche sono azzeccatissime e la fotografia é meravigliosa!
Complimenti a tutti i vincitori (concordo con mez,Leonardo Di Caprio é stato sfortunato!)
Ancora una volta di caprio è venuto via a mani vuote....non ne capisco davvero il motivo, è uno degli attori più bravi e versatili, eppure non glielo vogliono dare...
non era quello il momento.... sno sicura che un giorno lo vincerà col film giusto!!!
Il punto è che per vincere un Oscar devono realizzarsi contemporaneamente una serie di cose:
- devi fare un'interpretazione memorabile
- devi essere più bravo degli altri 4
- devi far parte di un film che in qualche modo lascia il segno
DiCaprio è bravissimo ma dire che quest'anno lo meritava solo perché "è Leo ed è bravo" è ingiusto, soprattutto nei confronti degli altri nominati, oltre che del vincitore che lo merita tutto (e che risponde alle tre caratteristiche sopra riportate).
Che poi si grida allo scandalo per le 4 nomination e le zero vittorie, ma allora Jack Nicholson e Meryl Streep che dovrebbero dire, con le loro innumerevoli nomination a dispetto dei pochi Oscar vinti (rispetto al numero di nomination, si intende)?
sono d'accordo! con un Matthew McConaughey in Dallas Buyers Club, non c'era più competizione! Anche lo stesso film in confronto a The Wolf Of Wall Street!
Idem per Amy Adams, se non sbaglio 5 volte nominata e mai un premio. E' un concorso di eventi, Leonardo Di Caprio è un attore favoloso, ma onestamente The Dallas Buyers Club era un film davvero difficile da interpretare, e tanti attori hanno rifiutato la parte che poi ha preso McConaughey. E sinceramente l'Oscar se lo è meritato al 100%.
Penso che le persone dicano che quest'anno Leo se lo meritava non perchè "è Leo ed è bravo" perchè questa è una cosa risaputa e l'ha dimostrato sempre da quando si è rimesso in pista dopo il crollo che aveva avuto.
Leo quest'anno se lo meritava per le ragioni che hai riportato tu: ha fatto suo un personaggio abbastanza complesso ed intrinseco, realmente esistito, interpretandolo in modo memorabile. Per quanto mi riguarda è stato davvero perfetto e brillante nella sua interpretazione passando da momenti di sfrontatezza a quelli di comicità..tutto questo per ribadire il fatto che si meritava l'Oscar non perchè è Leo ed è stato nominato altre volte ma perchè è un ottimo attore, uno dei migliori di questa generazione, e la sua interpretazione è stata esemplare. Ovviamente nulla da togliere a Metthew che come già scritto io adoro e se ha vinto lui la stuatuetta è perchè se lo è meritato. Per tutto il resto sono d'accordissimo con te.
Ho visto The Wolf (che per inciso non trovo un film memorabile, piuttosto un film che intrattiene per tre ore ma che non "lascia il segno") e sono la prima a dire che DiCaprio avrebbe meritato l'Oscar... SE non ci fosse stato McConaughey.
E fra le caratteristiche la presenza di un avversario più forte è quella che sicuramente pesa di più.
Con questo non voglio assolutamente dire che DiCaprio non è bravo e non merita l'Oscar, anzi, sono convinta che prima o poi ne vincerà almeno uno... Semplicemente non trovo giusta questa specie di guerra che si è scatenata su internet e che fa passare un attore che l'ha meritato in secondo piano.
Sono d'accordo... tra Di Caprio e McConaughey non c'era paragone. Il primo è bravissimo, ma il secondo ha fatto un'interpretazione tremenda. Era impossibile non dargli l'Oscar! Oltretutto capisco che i fan di DiCaprio (e io sono una di loro) lo vorrebbero con un'oscar, ma si potevano fare polemiche quando non lo ha vinto per Blood Diamond (che per chi non l'ha visto in lingua originale, Leo recitava con accento africano), ma per The Wolf of Wall Street proprio no.. è un bel film, lui è stato bravo come sempre, ma di certo non un'interpretazione memorabile.
Concordo su tutto!
Ragazzi, ma Leonardo Di Caprio non ha vinto per Inception, The Aviator e Django, secondo voi doveva vincere per un film che non è stato granchè? Su, non c'è stata storia, qui non si tratta di accanimento, è che l'interpretazione di Matthew McConaughey è stata da premio Oscar, punto. Ci sono tanti attori straordinari che hanno ricevuto tante nomination senza aver mai vinto, la stessa Amy Adams che ieri è tornata a mani vuote dopo non so quante nomination, oppure Julianne Moore, Joaquin Phoenix, ecc ecc... Guardate i Dallas Buyers Club e saprete di cosa sto parlando, è dura battere le intepretazioni di questo bellissimo film.
Fatemi capire un film è bello solo quando tocca argomenti tristi come la morte? Io ho visto Dallas Buyers Club, non dico niente sulla recitazione, ma il film in se è veramente scarso.
Infatti qui è di recitazione che si discute, del miglior attore, non del miglior film.
Poi veramente scarso no dai, ha delle pecche e si basa tanto sui due attori che sono le colonne portanti del film, ma rimane un buon film. Secondo la mia opinione, ovviamente.
A me The Wolf of Wall Street ha divertito, ma nulla di più. È un film carino, che ti fa dire "cavolo, che schifo che gira in quell'ambiente" per l'ennesima volta... Ma per me si è fermato qui.
Trovo scandaloso che un talento come Leo non abbia avuto ancora il giusto riconoscimento mentre quella cavolo di Lawrence abbia già un oscar...non dico che non sia brava ma insomma l anno scorso non mi sembrava un interpretazione da esser presa in considerazione per l' oscar.
la Lawrence nel il lato positivo secondo me nn se lo meritava proprio... quella nn è un'interpretazione da oscar... ma x favore!!!
Tutte queste critiche verso l'Oscar mancato a Di Caprio le trovo assurde. Accanirsi poi su Matthew MCConaughey, dicendo che ha fatto solo film di merda dimostra 2 cose:
1) che si è ignoranti perchè per tifare una persona, si getta fango sull'altra che non centra nulla se non che è stata più brava e meritevole.
2) che si è disinformati, perchè dal 2010 McConaughey ha preso la decisione di fare film seri. E questi film purtroppo sono poco conosciuti, addirittura alcuni si trovano solo in lingua originale.
In molti pensano che Di Caprio meritasse perchè è stato bravissimo, ok è bravissimo. Ma vogliamo mettere a confornto il ruolo di the wolf of wall street con the departed, blood diamonds, the aviator, django ecc ecc? Per cortesia! Questo non era il film dove doveva vincere, e ricordiamo che può sempre arrivare uno più bravo che merita l'oscar, come in questo caso McConaughey. Ma sapete che Al Pacino (e parliamo di AL PACINO) ricevette l'oscar a 53 anni dopo più di 20 anni di carriera? Parlate di "carriera", in questo caso ci sono attori che hanno anche una carriera più lunga di quella Di Caprio (come ad esempio Bruce Dern, anch'esso candidato quest'anno) che non hanno mai vinto l'oscar. Suvvia, che c'è tempo! Secondo me deve cambiare ruoli.