Eccoci qui a commentare gli Academy Awards di ieri sera (notte), dove come da previsioni ha trionfato “Il discorso del re”.
Il film ha portato a casa quattro statuette, tutte nelle categorie più importanti: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista con Colin Firth.
Tra le altre conferme troviamo anche Natalie Portman, miglior attrice per “Il cigno nero”, Christian Bale attore non protagonista per “The Fighter” e Melissa Leo, non protagonista per lo stesso film.
Il grande sconfitto di quest’anno è sicuramente “Il grinta”: il film dei fratelli Coen è arrivato agli Oscar con ben dieci nomination ma non si è aggiudicato neanche una statuetta.
Ecco la lista completa dei vincitori:
Miglior film: Il discorso del re
Miglior attore: Colin Firth, Il discorso del re
Miglior attrice: Natalie Portman, Black Swan
Miglior regia: Tom Hooper, Il discorso del re
Miglior canzone originale: “We Belong Together” (Toy Story 3), musica e parole di Randy Newman
Miglior montaggio: The Social Network, Angus Wall and Kirk Baxter
Migliori effeti visivi: Inception
Miglior documentario – lungometraggio: Inside Job
Miglior cortometraggio: God of Love
Migliori costumi: Alice in Wonderland
Miglior makeup: The Wolfman
Miglior montaggio sonoro: Inception
Miglior mixaggio sonoro: Inception
Miglior cononna sonora: Trent Reznor e Atticus Ross, The Social Network
Miglior attore non protagonista: Christian Bale, The Fighter
Miglior film in lingua straniera: In un mondo migliore
Miglior sceneggiatura originale: David Seidler, Il discorso del re
Miglior sceneggiatura adattata: Aaron Sorkin, The Social Network
Miglior film animato: Toy Story 3
Miglior cortometraggio animato: The Lost Thing
Miglior attrice non protagonista: Melissa Leo, The fighter
Miglior direzione artistica: Alice in Wonderland
Miglior direttore della fotografia: Inception
View Comments (9)
Non so gli altri, ma meritatissimo quello alla Portman!
Ma avete visto che bello l'abito della Blanchett?
nonn concordo con il miglior film..
Ragazze, mi sono emozionata troppo con il discorso di Natalie, bravissima, bellissima e doclissima.. Oscar stra meritato!
Felice anche per Bale e Colin..
:lol:
Questo week end,consapevole della notte degli oscar imminente,ho visto sia Il cigno nero che Il discorso del re!Sono felicissima per i meritatissimi oscar che hanno vinto,la Portman è stata magistrale(specie se si considera che il film è veramente inquietante),Colin Firth è stato strepitoso e il film mi ha emozionata!Sono super contenta anche per Toy Story 3 :grin:
Io non riesco a capire come abbiano potuto premiare Tom Hopper come miglior regista, davvero!E poi si poteva scegliere tra 10 signori film e alla fine hanno scelto il più "classico"!Tipico da Oscar!Queste sono state le uniche pecche di una lista di vincitori comunque già scontata!
Sono contenta per Natalie e Colina ma l'Oscar per il miglior regista l'avrei dato a Nolan e Inception come miglior film...ci ha impiegato 10 anni per fare quel capolavoro!Ogni anno il premio per miglior regista mi delude sempre uff
Colin mi piace da morire come attore, non ho ancora visto il film ma sono sicura che lo merita!! Domani andrò a vedere il cigno nero invece, spero che valga la pubblicità e l'oscar ma da quanto mi è stato detto credo di si!!
Quest'anno nel pronostico ne ho azzeccati 12, calcolando che non avevo visto praticamente nessuno dei film in concorso (Inception a parte) ho delle doti di veggente! Cmq, per giudicare meritati o meno dovrei aver visto le pellicole, cose che come ho già detto, non ho ancora fatto. Sono felice per Firth e la Portman, questo sì. Bale invece, non so perché, ma non mi piace.
NATALIE LO MERITA TUTTO IL PREMIO COME MIGLIOR ATTRICE.. MA IL FILM NON MI è PIACIUTO PIù DI TANTO.. PENSAVO CHISSàCHè DA TUTTA LA BUONA PUBBLICITà!