Meghan Markle ha deciso di raccontare un aspetto delicato e personale del suo percorso di maternità, parlando per la prima volta della preeclampsia post-partum.
Lo ha fatto durante la puntata inaugurale del suo nuovo podcast, “Confessions of a Female Founder”, pubblicata martedì 8 aprile. Accanto a lei a dialogare in maniera informale c’era l’amica Whitney Wolfe Herd, fondatrice di Bumble, con cui ha condiviso la stessa identica esperienza.
Durante la conversazione, entrambe hanno rivelato di aver affrontato la stessa complicazione medica dopo il parto. “Abbiamo avuto esperienze molto simili – anche se non ci conoscevamo all’epoca – con il post-partum, e abbiamo entrambe avuto la preeclampsia. La preeclampsia post-partum”, ha affermato Meghan.
La Duchessa non ha specificato se la condizione si sia manifestata dopo la nascita del primogenito Archie, che oggi ha cinque anni, o dopo quella della secondogenita Lilibet, di tre anni. Anche Wolfe Herd ha due figli.
Meghan ha descritto la patologia come qualcosa di raro e destabilizzante. “È così rara e così spaventosa”, ha proseguito. “E intanto cerchi comunque di tenere tutto in piedi, in silenzio mentre il mondo non sa cosa stia succedendo. E in quel silenzio, stai ancora cercando di esserci per gli altri – soprattutto per i tuoi figli – ma sono situazioni mediche davvero serie”.
La Wolfe Herd ha confermato la gravità della condizione aggiungendo: “Parliamo davvero di vita o di morte”.
L’imprenditrice ha poi ricordato il momento in cui Meghan e il principe Harry presentarono pubblicamente Archie, appena due giorni dopo la sua nascita, nel maggio 2019.
Si tratta di un momento simbolico che è una tradizione nella famiglia reale britannica. “Non dimenticherò mai l’immagine di te dopo il parto di Archie, con il mondo intero che attendeva di vederlo per la prima volta”, ha detto.
“Io ero appena diventata mamma, o stavo per diventarlo, e mi chiedevo: ‘Oh mio Dio, come fa questa donna a farcela? Come fa a mettersi i tacchi e a presentarsi in pubblico con il suo bambino, con quell’abito elegante, davanti all’intero pianeta?’”, ha aggiunto.
“Io riuscivo a malapena ad aprire la porta per le delivery, in accappatoio”, ha concluso scherzando, tra le risate anche di Meghan.