Il 2014 è stata sicuramente l’anno di Lupita Nyong’o, fino allo scorso marzo soltanto una ristretta cerchia di persone conosceva il suo nome, dopo la vittoria agli Oscar, però, ha iniziato una vera e propria scalata al successo.
La 31enne kenyota è protagonista di dicembre su Glamour per il quale si è concessa in uno shooting fotografico che la immortala in tutta la sua bellezza ed in una lunga intervista che racconta l’impatto del suo inaspettato successo nella vita quotidiana e cosa significhi essere al giorno d’oggi una donna di colore.
Su cosa è cambiato nella sua vita dopo “12 Anni Schiavo“:
“Perdere l’ anonimato si sta dimostrando essere molto impegnativo…. E’ un bene per la tua anima poterti muovere a piedi e rimanere inosservata; sono così tante le cose che non puoi fare quando tutti sanno chi sei! E sento la mancanza di quelle piccole cose.” ha detto la miglior attrice non protagonista dell’anno “Come essere sciocca in pubblico. Mi piaceva fare passeggiate con i miei amici. Sai, come quando stai camminando e poi fai qualcosa di completamente ridicolo, come spaventare la persona che ti cammina davanti. Non posso farlo più.”
Lupita rivela che durante le riprese del film che l’ha portata al successo era del tutto inconsapevole di quanto le sarebbe accaduto subito dopo:
“Sapevo che sarebbe stata una storia potente, ma sicuramente non pensavo all’impatto che avrebbe avuto sulla mia vita. Ero troppo occupata a pensare ‘Come diavolo faccio recitare in un film accanto a questi pezzi grossi?’ Mi interessava soprattutto essere all’altezza della situazione.”
La 31enne rivela pure che crescere in una società che ha ancora pregiudizi verso il colore della pelle non è stato facile:
“Gli standard di bellezza europei affliggono il mondo intero. C’è l’idea che la pelle più scura non è bella, che la pelle chiara è la chiave per il successo e l’amore. Ed in questo l‘Africa non fa eccezione! Quando ero in seconda elementare, uno dei miei insegnanti mi disse: ‘Dove andrai a trovare un marito? Come farai a trovare qualcuno più scuro di te?’ Mi sono sentita mortificata. Ricordo di aver visto una pubblicità in cui una donna va a fare un colloquio e non lo ottiene. Poi si mette sul viso una crema schiarente ed ottiene quel lavoro! Dunque il messaggio è questo: la pelle scura è inaccettabile. Sicuramente non percepivo questa cosa nella mia famiglia, mia madre non ha mai detto nulla a riguardo, ma quanto dice la televisione di solito è molto più forte della voce dei nostri genitori.”
Cosa ne pensate delle sue parole?
View Comments (1)
Se una è bella lo è a prescindere dal colore della pelle