X

Hugh Jackman rivela: “Ho un tumore della pelle”

Foto: © Instagram / Hugh Jackman

Nessuna moglie vorrebbe poter dire “Te l’avevo detto” quando si tratta di salute. Ma è stata proprio Deborra Lee Furness a convincere Hugh Jackman a farsi controllare la macchia che gli era comparsa sul naso da qualche tempo.

Ieri l’attore 45enne ha condiviso su Instagram una foto che lo ritrae con un cerotto sul naso. Ecco perché:

“Deb mi ha detto di far controllare la macchia che avevo sul naso”, ha spiegato. “Cavolo, aveva ragione! Avevo un carcinoma basocellulare.”

Foto: © 60 minutes Australia

L’intervento della moglie è stato provvidenziale e Hugh sa di essere stato fortunato.

“Non siate stupidi come me”, ha aggiunto, rivolgendosi ai suoi fans.” Fatevi controllare. E USATE la protezione solare!!!”

Josie:

View Comments (7)

  • A mio padre è successa la stessa cosa e sempre su esortazione di mia madre è andato a fare un controllo, quindi capisco benissimo la situazione! L'importante è che si riprenda e che da oggi in poi stia attento! La guarigione per fortuna è quasi immediata o almeno, con mio padre è stato così!^^

  • Beh menomale che era una cosa "piccola" e non così grave altrimenti mi sarebbe dispiaciuto molto..lo adoro come attore..

  • pure io conosco un sacco di persone (pure parenti miei) che lo hanno avuto.. è piuttosto comune e per fortuna non è particolarmente grave, basta solo rimuoverlo e controllarsi perchè potrebbe ripresentarsi da altre parti!
    comunque brava la moglie che lo ha notato e portato a farsi controllare... questi uomini, che farebbero senza le donne??xD

  • Ma una macchia di che tipo? come fa a riconoscersi? è una cosa seria qualcuno che sa qualcosa in più mi risponda!

    • Il tumore basocellulare in genere si presenta come una macchia più scura (anche rossastra), localizzata spesso, ma non sempre, in zone fotoesposte. Può anche essere più o meno rilevata e può arrivare ad ulcerarsi.
      Diciamo che è buona norma, quando compare "qualcosa di strano", andare da un dermatologo se non scompare in tempi brevi, in modo che anche la terapia sia più rapida ed efficace (e con un risultato estetico migliore, cosa da non sottovalutare visto che spesso compare appunto sul viso).
      Poi da considerare sempre la schema ABCDE, che riguarda però il melanoma (tumore molto più "cattivo" del basalioma), da applicare anche a macchie o nei già noti: asimmetria, bordi (irregolari), colore, dimensioni, evoluzione.
      Purtroppo spesso sono sottovalutate, quindi nel dubbio meglio sempre rivolgersi a un dermatologo, visto che un "semplice" medico non è sempre in grado di distinguere le varie manifestazioni cutanee.
      Il basalioma comunque è un tumore lento e non così aggressivo (ovviamente va sempre curato il prima possibile).

Related Post