Daniel Radcliffe ha espresso il suo disappunto per l’esclusione dell’ultimo film di “Harry Potter” dalle categorie più importanti dei premi Oscar, con l’Academy colpevole di un atteggiamento “snob” nei confronti dei film più commerciali.
Parlando a Radio Times, l’attore 22enne ha spiegato:
“Penso che agli Oscar non piacciano i film commerciali o per ragazzi, a meno che non siano diretti da Martin Scorsese. Ho visto ‘Hugo’ l’altro giorno e ho pensato ‘Perché questo film ha avuto così tante nominations e noi no? Ero molto seccato.”
Daniel si riferisce alla pellicola 3D per bambini firmata da Scorsese che è riuscita ad ottenere ben 11 nomination ai prossimi Oscar. 10 sono quelle ottenute dal film muto e in bianco e nero “The Artist”.
“C’è un atteggiamento snob ed è davvero sconfortante. Non pensavo che me ne sarebbe importato qualcosa ma sarebbe stato carino avere qualche riconoscimento anche solo per tutto il lavoro che ci abbiamo messo.”
Sei degli otto film della saga di “Harry Potter” hanno ottenuto nominations agli Oscar negli ultimi anni e sempre per categorie tecniche. Nonostante i quasi 8 billioni di dollari incassati in tutto il mondo nessuno di questi è mai riuscito a vincere una statuetta dell’Academy.
Siete d’accordo con il pensiero dell’interprete di “The Woman in Black”?
Personalmente sì, non solo per i meriti della saga del maghetto ma anche, in generale, per l’atteggiamento snob che l’Academy dimostra ogni anno andando quasi sempre su film impegnati e spesso lontani dai gusti del pubblico.
View Comments (31)
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1 2 3 Successivo »io sono d'accordo con il suo pensiero. saga di harry potter a parte, sono degli snob pazzeschi. vogliono premiare a tutti i costi i film più strani e lo stesso discorso vale per la tendenza a premiare gli attori che si imbruttiscono per i film...
Quest'anno sì, la giuria è proprio andata fuori di melone @_@
Radcliffe dovrebbe sapere che si giudica non solo la popolarità del film o quanto questo piace...dovrebbe saperne più lui che è NEL cinema che io che lavoro in una piccola casa di produzione.
A decidere chi/che premiare sono il fior fiore del mondo cinematografico, ben al di sopra di Daniel Radcliffe...
Quest'anno a votare erano circa 7800 membri dell'AMPAS, tutti amanti del cinema e, soprattutto, competenti in materia. Ne dubito che abbiano escluso Harry Potter perchè ritenuto da bambini (e neanche più, per me è più adatto agli adulti che ai bambini-l'età del pubblico è direttamente proporzionale all'avanzamento della saga), ma perchè non all'altezza di quei premi.
Io l'ho sempre visto il primo giorno d'uscita al cinema e mi è sempre piaciuto moltissimo, ma più che altro per la storia e l'ambientazione.
Ricordo comunque che "Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2" è in lizza come:
- migliori scenografie
- migliori effetti speciali
- miglior trucco
essere anche solo nominati per un oscar non è da sputarci sopra...o forse il signorino voleva una nomination per Best actor in a leading role? :D:D:D
se sei nel campo, non si può negare una parola di quello che hai detto... però bisogna ammettere che questi 7800 membri dell'AMPAS allora sono persone troppo rigide e forse un pò noiose, perchè è vero che le nomination agli oscar vengono date SEMPRE, TUTTI GLI ANNI a film impegnativi o diretti da registi importanti (come nell'esempio fatto di "hugo") Gli oscar ci sono ogni anno, ma le saghe prima o poi finiscono e per quanto impegantive sono (questa cavoli ben 8 film) qualche nomination in più se la sarebbe anche meritata! ;)
invece non è vero l'anno scorso il premio migliore regia è stato vinto da Hooper,che non era proprio conosciuto e famoso anzi il contrario.la stessa cosa rischia di ripetersi anche quest'anno...poi per quanto riguarda l'esempio di scorsese invece la candidatura è meritata, poi "poverino" ha fatto molti film che possiamo considerare capolavori e l'oscar gli è stato dato solo per the departed che non è tra i suoi migliori.poi vabbè che l'academy a volte è un po snob(io adoro nolan, ma non lo considerano mai :x) ,ma la maggio parte dei premi è meritata(poi non ci possono accontentare tutti)...inoltre preferisco che a vincere sia un film impegnato, piuttosto che l'ultima moda come succede nelle votazioni "popolari"(vedi twilight agli mtv movie award).poi titanic, il ritorno del re non mi sembrano proprio film sconosciuti, ma hanno il record di premi.quindi se il film è fatto bene vince lo stesso. invece mi dispiace per harry potter(mi sarebbe piaciuto rickman candidato almeno)ma risca quest'anno di non vincere niente neanche nelle categorie nominate...
Scusate gli errori grammaticali, ho inviato senza correggere (e sono dislessica -nel vero senso della parola)
anche io ci ho pensato spesso riguardo harry potter e gli oscar e sono d'accordissimo con daniel...
sì probabilmente avrebbero potuto dare qualche candidatura in più.. in ogni caso è stata una saga che per quasi dieci anni ha appassionato bambini e adulti di tutto il mondo.. comunque sì in questi ultimi anni l'accademy sta premiando i film più strani, complicati, impegnati..non mi trovo quasi mai d'accordo sui vincitori..per esempio quest'anno grande escluso di caprio, un grande attore come lui e con tutti i bei film che ha fatto negli ultimi anni ( inception, j edgar, shutter island..) meritava almeno una candidatura..sono 7800 che decidono? 7800 incompetenti snobbosi che vogliono passare per quelli che premiano il cinema impegnato e non quello commerciale.. ma va va va...
Sono d'accordo col fatto che l'Academy abbia dei pregiudizi verso determinati attori/film, è verissimo.
Nel caso specifico penso che Harry Potter sia sempre stato nominato nelle categorie in qui si meritava di essere nominato, ne più ne meno. Poi non so chi abbia vinto al posto di questi film, e se fosse effettivamente migliore, perché ammetto di non essere particolarmente interessata ai premi minori. Ma non trovo che Harry Potter meriti nomination in categorie più importanti, che siano miglior film, miglior attore o miglior sceneggiatura non originale.
Ti quoto in pieno, per quanto io non sopporti la saga, secondo me se ha ricevuto altre nomination dovrebbero essere soddisfatti di questo! Io non ci sputerei così sopra come ha fatto questo qui -.- L'invidia è una brutta bestiaaaa!!! :D
Pensa che invece il mio è un commento che viene da una fan sfegatata (dei libri, a dire il vero, i film mi piacciono, ma fino ad un certo punto) :)
Già che ci sono, correggo la svista al mio commento: cui, non qui.
Harry Potter viene GIUSTAMENTE snobbato dagli Oscar!! L'Academy molte volte fa delle cavolate, escludendo film o attori meritevoli di essere nominati (vedi quest'anno: Fassbender e Gosling) ma Harry Potter no!!!! L'ultimo film in particolare era inguardabile..-.-'
E poi non tutti i film commerciali vengono snobbati.. tipo il terzo capitolo del Signore degli Anelli: film commerciale, enorme successo di pubblico, ma ha vinto 11 Oscar!
ecco non l'avevo visto che avevi già fatto l'esempio del Signore degli Anelli, a cui si può aggiungere titanic.:D e concordo anche per i due attori,Gosling ha fatto tre film bellissimi quest'anno in qui è stato bravissimo e anche fassbender mi è piaciuto in shame
Io sono d'accordo con Radcliffe, era ora che qualcuno si facesse sentire. Personalmente trovo le nomination degli ultimi anni al quanto discutibili in certi campi; credo che l'Academy quest'anno abbia perso più di un'occasione per i seguenti motivi: primo perchè può anche non piacere ma l'ultimo film di HP, soprattutto Part2 è veramente colossalo e non mi vergogno a paragonarlo al capitolo finale del signore degli anelli (vincitore dell'oscar a miglior film), secondo attori come Di Caprio che in J.Edgar è magistrale, non l'hanno nemmeno messo nella lizza dei primi cinque. Con questo non dico che HP debba vincere un oscar alla regia o al film, non ha la profondità di tanti altri film, però una nomination, almeno per il fatto che è stato il simbolo di una generazione se la meritava. Credo che l'Academy negli ultimi anni sia stata leggermente ambivalente, in pris perchè sta perdendo negli ultimi anni l'indipendenza dagli ormai stra potenti Golden Globe (per chi ha memoria nemmeno dieci anni fa era quasi automatico che se qualcuno vinceva il GG non vinceva l'oscar, mentre ora si equivalgono anche come risultato) e poi perchè guarda sempre con più attenzione ai risultati dei festival europei, soprattutto Cannes. Gli Oscar secondo me non sono nè uno nè l'altro e dovrebbero avere il coraggio di ritrovare la loro indipendeza, ma soprattutto di non sottostare alle dittature di alcuni grandissimi attori che compaiono praticamente ogni anno.
Emm...solo a me nn piace...?
Quindi in risposta a Daniel Radcliffe dico : "Te credo, fa schifo"
Siamo in due, io sono anche circondata da potteriani sfegatati -.-
Non ti invidio neanche un pò ;)