Angelina Jolie fa visita ai profughi di Lampedusa

angelina jolie Angelina Jolie fa visita ai profughi di Lampedusa

Foto: ©TheGossipers.com/peppinoscia/kikapress

Dopo aver visitato i profughi siriani in Turchia, il suo ruolo di ambasciatrice dell’ONU ha portato Angelina Jolie in Italia.

L’attrice è atterrata a Lampedusa su un aereo privato in compagnia dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr).

jolie lampedusa Angelina Jolie fa visita ai profughi di Lampedusa

Foto: ©TheGossipers.com/peppinoscia/kikapress

La Jolie ha fatto visita al CIE, il Centro di Identificazione ed Espulsione, dove ha voluto seguire la procedura che seguono i migranti facendosi prendere le impronte digitali.

Parte dell’evento, al quale ha partecipato anche Claudio Baglioni (foto), è stata poi dedicata alla commemorazione dei profughi morti in mare negli scorsi mesi nel tentativo di approdare sull’isola siciliana.

“Guardando oggi al centro di accoglienza le famiglie con i loro bambini arrivati dopo lunghe traversate penso a quanto devono essere disperate queste persone per salire su una barca e rischiare la propria vita”, ha detto la Jolie. “Pensate cosa può voler dire per loro fuggire da un paese e arrivare in un posto dove qualcuno li accoglie e non parlo soltanto delle forze dell’ordine ma anche della gente, voi. Sono onorata di essere qui con tutti voi”.

Ti potrebbero interessare anche...

42 commenti

42 commenti a “Angelina Jolie fa visita ai profughi di Lampedusa”

  1. pat ha scritto:

    questa donna è davvero da ammirare, e sono sicura che fa quel che fa perchè lo sente davvero e nn x farsi pubblicità.. BRAVA ANGI…

  2. Cupcake ha scritto:

    angie visto che la recitazione ti riesce malissimo fai queste buone opere e basta vaaa!!!

    🙂

  3. ale.milan ha scritto:

    @ Cupcake Non credo che reciti male dato che ha vinto un oscar ed ha lavorato con registi di fama internazionale 😉

  4. pat ha scritto:

    quoto ale.milan!! magari recitassero tutte "male" come lei…ma va…

  5. Vanessa ha scritto:

    Sono invidiosa.Ma invidiosa marcia di questa donna.

    E' bella come una dea greca, sa recitare, è intelligente e ha un cuore grande come una casa.

    Lo ammetto.. facevo parte dell'"anistonteam" ai tempi della separazione con Brad..

    Ma ora mi devo ricredere. E' evidentemente una donna speciale.

  6. Bonnie ha scritto:

    vi giuro, ho sempre ammirato angie come donna e come attrice (@cuocake guardati changeling di c. eastwood).

    ieri leggendo le sue dichiarazioni mi sono venuti i brividi!!!mi sono emozionata quando l'ho vista, lei ha comunque un gran ritorno di immagine e l'isola la merita tutta!

    i lampedusani stanno dimostrando grande cuore e animo, gente nobile e angie ha preso in pieno le stesse parole che credo tutti noi useremmo per descrivere questa situazione!

  7. Cupcake ha scritto:

    bah per me potete dire quello che volete..a me lei FA CAGARE come recita. In the Tourist era oscena e anche in Salt.

    poi è una questione di gusti, avrà vinto anche un oscar ma secondo me RECITA MALE :mrgreen:

    Non capisco tutta sta galvanizzazione per questa donna. a me dice zero e in più è una-ruba-maritiiiii :mrgreen:

  8. Mia ha scritto:

    Anche a secondo me è piuttosto sopravvalutata come attrice,non dico che sia pessima ma neanche tutta questa bravura.Detto questo è ammirevole il suo lavoro umanitario come ambasciatrice dell'ONU,sembra una specie di bellissima Madre Teresa milionaria dei nostri giorni

  9. clar ha scritto:

    @7, più che recitare male, come dice anche Mia, è piuttosto sopravvalutata. Diciamo che negli ultimi anni è sulla bocca delle persone più per la sua storia con Pitt e per queste opere di beneficenza, che per la sua recitazione(Changeling a parte)! Inutile fare appello a un oscar vinto ormai 11 anni fa, nel 2000 (meritatissimo eh), ma in generale è inutile fare appello all'oscar in se stesso..quando ripenso che megli ultimi anni sono stati premiati Clooney e Nicolas Cage e nominato Clive Owen (gli attori più inespressivi della storia del cinema, forse anche più di tante nuove leve)o ancora, R. Whiterspoon premiata al posto di Felicity Huffman, non mi sembra più una cosa bella ricevere un oscar 😆

    A parte gli scherzi, in Ragazze interrotte fu bravissima, idem in changeling, ma poi?Onestamente non ha un cv che mi fa impazzire, l'80% dei film che ha girato sono d'azione dove, diciamocelo, a seconda dei casi la recitazione può anche essere un'optional. Detto questo, sono felicissima che in questo modo sia stato dato di nuovo risalto alla situazione di Lampedusa, almeno una cosa buona da questa uscita programmata.

  10. pat ha scritto:

    in parte quoto clar…ormai l'oscar lo potrebbe vincere pure monica bellucci, che col mondo del cinema non ha proprio nulla a che fare!

  11. cla ha scritto:

    è da ammirare il suo attivismo umanitario?? ci rendiamo conto che è arrivata chissà da quanto lontano con un aereo privato, che vuol dire volo privato, che vuol dire un pozzo di soldi sprecati per quanto?? massimo 1 ora di commiato. ma per favore….questa è pura ipocrisia! credo che un profugo, affamato, senza soldi, senza famiglia con alle spalle chissà quali atrocità ha bisogno di tutto tranne che di un'attrice multimiliardaria che gli offre la sua pena! il bene si fa in altri modi.

  12. Cupcake ha scritto:

    @CLA mammaaaaa cla quanto ti ammiroooo!!

    parole santeeee!!!! però fa le foto con gli occhioni da cucciolotto intenerito dalla situazione e allora SANTA SUBITO!

    ma andate a cag*°#e voi e l'angie-attrice ahahahh!!!! 😎

  13. Valerio ha scritto:

    MA è l'invidia che vi spreme tanta cattiveria, Cupcake e Cla?

    Potrebbe starsene a casa a bordo piscina al sole, no? O pensate che senza queste "comparsate" nessuno le propone più film, o pubblicità, o dirsi voglia?

    Angelina Jolie è Ambasciatrice di Buona Volontà per l'UNHCR. Forse non sapete di cosa sto parlando, quindi andate ad informarvi.

    Può non piacere come recita, può essere sopravvalutata come attrice, ci sta.

    Ma mi fa ribrezzo leggere che scrivete che è ipocrita perché scolla il culo dalla sedia multimilionaria e vola con un jet privato a Lampedusa a sensibilizzare il mondo (e l'Italia in primo luogo, visto le dichiarazioni della Lega) sulla terribile e pericolosa situazione di gente che rischia la vita per una speranza di vita stessa.

    Ragazzi, fate paura. E i vostri commenti sono pieni di astio immotivato. Rendetevene conto.

  14. Valerio ha scritto:

    O forse pretedete che per 6 mesi all'anno faccia 2 film per cui guadagna 100milioni e poi passi il resto dell'anno a salvare il mondo pagando di tasca propria…

    Mmmh… aspetta, ma forse è proprio quello che fa Angelina Jolie. Caspita!

  15. clar ha scritto:

    @Valerio, senza voler giustificare le due ragazze (che poi il discorso di cla non è mica così sbagliato), ma onestamente fa più paura il tuo ultimo commento che quelli delle due ragazze. Ma ti pare che sia Angelina Jolie a salvare il mondo?Mi sa che ti sei visto troppi troppi suoi film d'azione eh, non me ne volere ma gli estremismi mi danno da pensare..si perde il contatto con la realtà quando si fanno certe affermazioni. La Jolie è ambasciatrice ONU, basta!Prima di lei ce ne sono state tante altre, dopo di lei ce ne saranno tante altre. Inutile non ammettere che il ritorno di immagine è notevole (visto che come ho affermato prima si parla di lei soprattutto per questi motivi), inutile dire che queste cose non "salvano il mondo", inutile dire che tutte queste cose sono un tantino ipocrite. Ma non perché le fa la Jolie, è sempre stato così e sempre sarà così..però allo stesso tempo, come giustamente fai notare tu, è importante che si dia attenzione a queste cose, se serve un'attrice perché questo succeda allora ben venga la Jolie a Lampedusa, però da qui a farla passare come Madre Teresa di Calcutta ce ne sta..e allora meglio i commenti di Cupcake e Cla che quello dei "fan accaniti" come te, senza offesa!

  16. Valerio ha scritto:

    @Clar

    Non mi offendo 🙂 Evidentemente la mia battuta non è molto riuscita. Quello che intendo dire è che quello che si pretende dalle star (ricchissime e famosissime) è proprio quello che fa Angelina Jolie.

    Ovviamente non salva il mondo, ma tenta di renderlo un posto migliore di come l'ha trovato. Ed è importante. Il ritorno di immagine… ma secondo voi Angelina Jolie, ripeto ANGELINA JOLIE ha bisogno di pubblicità?! Forse fra 10 anni, chi lo sa, ma certo non ora.

    So coniugare benissimo l'obiettività con l'essere un fan di Angelina. E non mi pare che i miei commenti peccano di stupida soggettività.

  17. Cupcake ha scritto:

    @Valerio

    'manco ti rispondo!siamo su un sito di Gossip non siamo alla Corte Suprema ahahahhhhh!!!Datti una controllata 🙂

  18. Cupcake ha scritto:

    e cmq SI, il tuo senso dell'umorismo FA SCHIFO 🙂

  19. Trix ha scritto:

    Non per essere petulante, è vero che i gusti so gusti, ma come si fa a dire che un'attrice del suo calibro non sa recitare??? 😯 Voglio dire, è una cosa riconosciuta universalmente, e se proprio non sei convinta @cupcake prova a sentire i suoi film in lingua originale, non limitarti a "supporre" 😐

  20. Cupcake ha scritto:

    cara TRIX, ho visto più di un film della Jolie, la mia non è supposizione..la mia è repulsione ahahah!!no a parte gli scherzi…non so cosa dirvi non mi piace come recita, non mi esprime emozioni.

  21. mary ha scritto:

    La cosa che fà paura e che da un gesto come questo invece di metterci una mano sulla coscienza e pensare alla situazione siate finiti a parlare di quanto faccia o meno schifo come attrice.Qua parliamo di gente che sta male che scappa dalla guerra che trova solo ostilità e pregiudizio e parliamo di OSCAR.Sapete quanta pubblicità ha fatto Angelina con una sua visita anche di 5 minuti?Sapete il giro del mondo che hanno fatto ste foto?Sapete che qualcunoo forse per la prima volta ha visto con occhi Lampedusa e la situazione dei profughi solo grazie alla visita di Angelina Jolie?Sapete quanta attenzione mediatica ha portato?Quante pressioni riceverà ora l'Italia?Solo quanto ne parleranno?E invece no.L'importante è che Angelina Jolie è una ruba-mariti che fa film di merda e che guadagna troppo.

  22. ila ha scritto:

    sono d'accordo con mary..io stimo la jolie perché fa davvero qualcosa per gli altri, non è TENUTA A FARLO, ma lo fa e si vede che partecipa emotivamente..parlando poi a livello pratico..la sua visita a lampedusa potrebbe aver fatto conoscere la situazione di quest'isola e la buona volontà della gente che ci abita..non parliamo male per forza..poi vorrei veder chi sputa sentenze cosa fa per gli altri..e non parlo solo di "soldi"..

  23. Faith ha scritto:

    x Cupcake

    ruba mariti?????

    secondo te Brad pitt non sa pensare con la sua testa?

    se ha lasciato quella befana della Aniston ci sarà un motivo valido. Dai su, ragiona.

    Angelina Jolie è una delle migliori attrici odierne. Una donna a tutto tondo. Gentile, generosa e bellissima.

    Può piacere o meno . . ma la sua bravura è indiscutibile!!!

  24. Faith ha scritto:

    QUOTO mary e ila !

  25. Samantha ha scritto:

    Mamma mia che invidia ragazziiiiiiii!!!

    ma se ha i soldi bisogna odiarla per forza????

    è ricca e quindi è una merda?

    cazzo ma i milioni in donazione che ogni anno lei e il coniuge danno ai paesi poveri dove li mettete?? i 3 figli adottati??

    i viaggi che ogni 2 per 3 la vedono in giro x il mondo x vedere e capire situazioni disastrate e intervenire x cio che puo dove li lasciate??

    come si fa a dire ke una persona cosi fa cagare?

    una parola : INVIDIA!

    La Jolie è una delle piu belle, brave , ricche e umane persone al mondo. punto. è non è una cosa che si puo obbiettare xk è cosi!

  26. Judie ha scritto:

    Sinceramente, attrice o non attrice, chiunque faccia opere di carità, (non dico che sia una cosa da evitare, assolutamente) lo fa per dimostrare qualcosa a se stesso. Magari lei stessa non si ritiene una brava attrice, si sente in colpa perchè è ricca sfondata, non lo so e non mi interessa. Fatto sta che chiunque faccia opere di carità non è una persona felice ma una persona che ha bisogno di espedienti per esserlo, o per fare finta di esserlo. Sono d'accordo con @cla, anche se secondo me non ci sono opere di bene o di male, qualsiasi cosa si faccia nella vita lo si fa prima pensando a se stessi, per quanto buona e lodevole sia l'azione in questione. Ammetto sin da subito che la sua fama mi mette l'acquolina in bocca e che un po' invidiosa lo sono, ma questo non influenza il mio giudizio su di lei 😀

  27. Plisty ha scritto:

    Per me è figa!! Ahahahah

    Cmq ogni essere umano ha i suoi pregi e difetti, e delle cose che le riesce bene o male, sì, in alcuni film la jolie non ha dato il meglio di sè, ma alcuni erano veramente fatti bene. Beh ciascuno ha i suoi gusti e non c'è bisogno di mandare a cagare nessuno per le sue opinioni differenti dalle vostre….. Mmhh Cmq ha fatto benissimo ad andare a Lampendusa, ora il mondo verdrà che minchia stanno combinando laggiù!!

  28. Cupcake ha scritto:

    @MARY

    prima di sparare stronzate vai a vedere il mio commento n.2

    ho chiaramente espresso che siccome a MIO parere fa schifo come attrice (oscar o non oscar) di andare a fare beneficenza che è molto megliooo!LEGGETE prima di aprire la bocca 🙂

    e cmq per concludere questa eterna discussione sulla jolie: siete VOI i poco obiettivi e annebbiati dal mito della star..io nn sono per niente invidiosa, a me non ne frega proprio niente, ma parlare male di un vostro beniamino guardate cos'ha scatenato!dai daiiii su..sorridete 🙂

  29. ste ha scritto:

    Ho letto dei commenti assurdi.Cioè, ma ragazzi… Se un attore famoso non fa beneficenza/opere umanitarie non va bene. Se le fa, è ipocrita. Bah. Quoto piuttosto il commento di Mary: se non altro grazie alla Jolie la situazione di Lampedusa avrà una certa risonanza e visibilità; vi sembra un male? Lasciamo stare i jet privati, per favore. Rispetto a molti attori/attrici imboccati di belle parole, mi sembra che quantomeno la Jolie si sia sempre esposta concretamente.

  30. Vanessa ha scritto:

    Io non me la prendo perchè offendi la Jolie.. a me piace a te no cupcake e ci sta… che mi frega la vita è un'altra.

    Ma se dici "ma andate a cag**e" mi offendo si perchè stai offendendo me e non è carino 🙂

  31. kim ha scritto:

    ma una manifestazione a sostegno dei lampedusani che devono subire questa presenza invadente? vedere le strade dei paesi piene di "feci" , subire tanti furti e doversi anche stare zitti perchè altrimenti si viene tacciati di razzismo!…faccio un'appello a TUTTE LE DONNE PIE: durante le vostre ferie scendete a Lampedusa, CARICATEVI un profugo/a e provvedete a dare voi vitto, alloggio e calore "umanitario". Passate dalle parole ai fatti….ma basta di tutti questi predicozzi

  32. aleG ha scritto:

    @ste parole sante!!! non si sa che devono fare sti personaggi famosi! se stanno sul bordo delle piscine, vi indignate perché non fanno nulla, se fanno qualcosa di concreto come fa la jolie ad esempio non vi va bene uguale perchè pensate che lo facciano solo per pubblicità!

    ragà regolatevi!

  33. Valerio ha scritto:

    Cara Kim, la Jolie ha parlato anche ai Lampedusani lodandone l'accoglienza e lo sforzo. Il tuo commento è davvero disumano: persone che scappano a povertà e guerre, profughi che perdono tutto e rischiano la vita non sono "feci". Tra un lampedusano e un profugo, penso che tu pregheresti in ginocchio per nascere su quell'isola.

    Cara Cupcake, le tue parole sono volgari e non dico altro, non mi spreco con gente che non rispetta gli altri.

    La teoria che la gente fa del bene per se stessa è davvero di freudiana memoria 🙂 Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito.

    La Jolie è in psicoterapia perché si ritiene un'attrice mediocre e quindi va in Cambogia a ricordare al mondo i problemi dei profughi, adotta un orfano cambogiano e fa beneficenza con milioni di dollari alla fine dell'anno. E chi se ne frega?!! Pensate che al profugo interessi lo stato mentale di Angelina o le sue motivazioni o che ha "rubato" Brad a Jennifer? Al profugo interessa avere sicurezza, cibo, diritti, un futuro. E, seppure vi vedere merda e marcio, Angelina Jolie cerca di dargli quello di cui ha bisogno.

    Se voi la pensate diversamente, allora fatemi vedere il vostro gesto quotidiano compassionevole verso i profughi e i suoi risultati. Vediamo quanto avete da insegnare ad Angelina Jolie.

  34. Judie ha scritto:

    Caro Valerio. Il mio è un commento assolutamente disumano, ti avviso in partenza. I profughi vengono qui in Italia, noi spendiamo soldi per delle strutture dove accoglierli (seppure mediocri), nonostante siamo nella merda economicamente parlando, cerchiamo comunque di fare il possibile, e nonostante questo, loro scappano dalle strutture, si lamentano per le condizioni in cui sono. Per quanto mi riguarda, la Jolie può fare quel che vuole, e sarò chiara riguardo al fatto che io non mi presterei mai ad una cosa del genere. Io me ne sto bellamente davanti ad un computer perchè è una mia scelta. Tu invece? Che scusa hai? Perchè non vai a Lampedusa con un bel pullman e non te li porti a casa tua i milioni di profughi. Non credo che la presenza della Jolie sia il "simbolo di affetto e di calore che loro hanno bisogno". E non venire a dirmi "se fossi tu uno di quei profughi e bla bla bla" perchè non lo sono, ringrazio il cielo di non esserlo, ma i miei problemi li ho già di mio nella mia vita quotidiana, i soldi che ho bastano malapena per me, e quindi non mi interessano quelli degli altri. Che sia un povero topino schiacciato per strada o che sia un lampedusano che si lamenta invadendo il nostro paese e poi, chissà, magari venendo a derubare e a violentare le nostre donne. E io dico queste cose perchè sono reali cose che penso. E preferisco essere definita una persona orribile, razzista e piena di pregiudizi, che passare per la buonista, ipocrita di turno che predica bene e razzola male.

  35. Judie ha scritto:

    Ps: con questo commento non sto assolutamente insinuando che il tuo commento sia stupido o che quel che dici non sia giusto. Ma non condivido ciò che pensi, semplicemente 😉

  36. Valerio ha scritto:

    Cara Judie, non ho bisogno di cercare scuse, perché non sto criticando negativamente quello che fa Angelina. Chi invece trova del marcio in quello che lei fa dovrebbe mettere sul tavolo cosa fa lui per migliorare la situazione.

    Anche io scapperei dalle strutture in cui sono ammassati in attesa di essere rimpatriati. Quei campi di concentramento sono davvero invivibili, ma d'altronde non sono lontani dalle carceri italiane…

    Io non sono buonista. Penso solo, realisticamente, che siamo tutti sullo stesso pianeta e, se solo guardiamo questa sfera da lontano, ci rendiamo conto come le divisioni "noi" e "loro" sono artificiose e senza importanza. Sono nostri vicini, hanno bisogno di noi. Un tempo la gente divideva il poco che aveva. Oggi le condizioni sono cambiate, e certo nel non pagare le bollette abbiamo molte altre conseguenze, ma dovrebbe esserci sempre lo stesso spirito.

  37. Valerio ha scritto:

    Judie puoi magnarti e ricacarti il mio commento quanto vuoi, l'importante è che, come hai fatto (e a differenza di altra gente), tu lo faccia con rispetto, lo stesso che cerco di usare io nei confronti degli altri.

  38. kim ha scritto:

    @valerio: quando parlo di "feci" mi riferisco a cacca e pipì che i "profughi" fanno per strada e nei viottoli essendo liberi di girovagare tutto il giorno con il solo obbligo di tornare nei campi la sera

  39. pierina e antonella ha scritto:

    Secondo me, la Jolie è stata molto umile nel venire a Lammpedusa.

    Ha abbandonato il glamour di Hollywood per venire in Italia….

    Il suo look?Azzeccatissimo per l'occasione,sobrio,chic e no da reginetta di bellezza. 🙂

    un beso

  40. Jude ha scritto:

    Ma infatti, valerio, non ho detto che è sbagliato ciò che scrivi. Anzi, dal tuo punto di vista è lodevole ciò che pensi. E precisare che non trovo del marcio in quel che fa la Jolie, semplicemente io non lo farei. Quelle strutture sono quello che possiamo dargli prima che vengano rimpatriati. Sono sicura che sono meglio dello schifo in cui vivevano prima…e ormai guarda, le carceri italiane sono già più che confortevoli (è solo una piccola parentesi xD). ovviamente non te ne faccio una colpa, nè ti rimprovero perchè non la pensi come me (magari è anche meglio se non la pensi come me xD) comunque spero che nessuno si sia sentito offeso dalle mie parole anche perchè non saprei cosa farci visto che è un mio pensiero personale :mrgreen:

  41. Cupcake ha scritto:

    @ VALERIO: pppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ahahahah!!! fatti na risata va mi sa che ne hai bisogno ahahh!!! baci 🙂

  42. denise ha scritto:

    Io le critiche alla Jolie non le capisco,ma dico sinceramente!